SIB Società Italiana Brevetti ricerca neolaureati in ingegneria informatica e/o elettronica da avviare alla professione di consulente in brevetti, cui si accede previo tirocinio ed esami che permettono l’iscrizione all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e a quello dei Consulenti Europei in Brevetti.
La professione del consulente in brevetti permette di relazionarsi con le imprese e i centri di ricerca pubblici e privati più innovativi sia in Italia che all’estero, fornendo loro consulenza e assistenza per la protezione delle loro invenzioni a livello internazionale e per lo sviluppo di nuove tecnologie, difendendole da violazioni e contraffazioni di terzi.
Il contesto internazionale, la possibilità di lavorare in autonomia all’interno di un team qualificato che gode di importanti riconoscimenti e che guiderà le nuove risorse nel percorso di crescita, lo stimolo di confrontarsi con clienti importanti dal respiro internazionale, aprono ai professionisti qualificati prospettive di grande interesse e soddisfazione.
La persona prescelta sarà formata attraverso l’affiancamento ai professionisti SIB esperti nella materia.
Il percorso prevede l’acquisizione di competenze tecniche e legali con un focus che copre le procedure di deposito di brevetti in Italia e all’estero oltre alla capacità di definire strategie e identificare le migliori soluzioni per la tutela delle invenzioni dei Clienti. Il processo di selezione prevede un test, anche in lingua inglese.
Ingegnere informatico con solida preparazione tecnica e conoscenze informatiche, in particolare conoscenza di Reti Neurali, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Crittografia.
Capacità organizzative, di comunicazione e di lavoro in team.
Ottima conoscenza dei pacchetti Office, in particolare Excel.
Titolo di studio: laurea magistrale in ingegneria informatica e/o elettronica.
Lingua italiana: ottima (C2).
Lingua straniera: inglese avanzato (B2-C1).
Capacità di scrittura ed esposizione: ottima sia in italiano che in inglese.
Terza lingua: la conoscenza di una terza lingua oltre all’italiano e l’inglese (di particolare interesse il tedesco, il francese, il cinese e il giapponese) è particolarmente apprezzata.
Titolo preferenziale: precedente esperienza lavorativa.
Disponibilità al trasferimento: non richiesta.
Disponibilità al trasferimento all’estero: non richiesta.
Roma, Milano, Firenze, Verona (indicare la scelta nella candidatura).
Contratto di assunzione i cui termini saranno concordati con la Società.
Iscrizione all’albo dei tirocinanti per sostenere l’esame di abilitazione alla professione di consulente.